Matite a00560-bianche

Un anno fa nacque lo spazio BioBuk; voleva essere un angolo di accoglienza viva, un’area dove fermarsi per ascoltare e domandare, per riposare e ripartire, per raccontare o “solo” per scambiare un libro con un altro. E’ stato un successo, un’esperienza profonda  e, quindi,  uno stimolo a riproporlo e a ripensarlo, aggiungendo qualcosa per… colorare l’aria,  l’anima e le cose.

E’ il colore di un  importante “disco”, di una “house” conosciuta da tutti, di un “vestito di un uomo” che parla al mondo, di un “abito di una donna” che corona un sogno, del più “dolce dei dolci”, di un “pezzo di  carta” dove scrivere ricette, nomi o parole d’amore.

Quest’anno BioBuk si avvolgerà di BIANCO e lo farà colorando la filosofia del ri-uso e del ri-ciclo, che siano  mobili o idee. Bianchi saranno il  reading corner,  dove si potrà sfogliare un libro e l’ambito speech corner, dove ci si racconterà;  bianco sarà l’appoggio per lo swap market dove portando un libro  letto se ne potrà prendere uno da leggere;  bianche saranno le pagine da riempire con  tante parole e, per finire, bianchi (e neri) saranno gli scatti alle pareti: immagini da osservare,  da leggere e da interpretare.

Anche per questa edizione, all’interno di un’atmosfera libera e conviviale, saranno organizzati tre  incontri con lo scopo di condividere sapere ed esperienze.

Il primo speaker sarà, sabato pomeriggio alle ore 16.30, Luigi Parmeggiani fondatore e anima di Verde Natura (www.verde-natura.it),  Bio Tour Operator con esperienza trentennale in viaggi su due piedi e due ruote. Nella bio-intervista,  intitolata  “Sulla strada”, si parlerà,   partendo dall’ultima pedalata da Parigi a Londra, di viaggiare liberi, sostenibili e non convenzionali,   per essere “persona in viaggio” e non turista  e per scegliere uno “style of  life” anche in vacanza.

La domenica mattina sarà dedicata alla cultura   enogastronomica : alle ore 11.00, in “Vino e dintorni”, Sandro Bellei (sottolaghirlandina.blogspot.it), affermato giornalista e grande esperto di tradizioni locali, nonchè figura di riferimento del territorio, ci condurrà, partendo dal suo nuovo libro “La rivincita del lambrusco”, verso la conoscenza e l’apprezzamento di questo vino vero, della  sua affermazione a livello mondiale  e del suo terroir.

Ultimo intervento, la domenica pomeriggio alle ore 16.30, con uno scambio di ruoli: Laura Scapinelli titolare de “La Bottega di Merlino”(www.labottegadimerlino.it) e ideatrice di “Cuochi per un giorno”,(www.cuochiperungiorno.it) primo festival nazionale di cucina per bambini, dialogherà con Stefania Manni di  “Serendipity555” (moi!) in “Una sposa conveniente”. Prendendo spunto dal titolo del romanzo di Elsa Chabrol, si cercherà, simpaticamente,  di scoprire come ci si appassiona al mestiere di wedding planner e come, matrimonio “fai da te” e matrimonio “con la wedding”, possano coesistere, divertire ed emozionare, il tutto in una prospettiva   di “elegante sobrietà” e di stampo economically correct !

BioBuk14 con il suo Posto Bianco e la sua filosofia vuole contribuire, nel suo piccolo,  alla storia personale di ciascuno,  alimentando, con gli spazi e i racconti che gli appartengono,  quell’energia che serve per superare la propria asticella, per cominciare e per ricominciare, per scalare e per correre, per festeggiare, per vivere e per sperare, sempre!

Che il Bianco sia con tutti Noi!

Buk 2104 Festival della piccola e media editoria –  22 23 febbraio – Foro Boario Modena (free entry)

Pagina facebook Buk 2014