535816_510401222375620_1344234803_n

Sabato 19 ottobre:

SPEECH CORNER

Testimonianze in libertà

15.00 |  Stefania Manni

Da bancaria a wedding planner

/programma-19-ottobre/

Ricomincio da Me è un evento nuovo per la città di Modena e nasce dall’iniziativa spontanea di tre donne modenesi: 

 Laura Corallo, Gabriella Baroni e Giovanna Pitarra

L’evento, che si svolgerà a Modena presso il Foro Boario il 19/20 ottobre 2013, nasce per favorire l ‘incontro della domanda con l’offerta di lavoro in Emilia Romagna concentrando, nei due giorni della fiera, un percorso informativo completo e dettagliato che normalmente richiede, per chi cerca lavoro, un grande impegno in termini di tempo, risorse ed energie.

Durante la fiera i visitatori avranno la possibilità di incontrare aziende, istituzioni, enti di formazione, associazioni ed esperti nei settori della comunicazione, finanza, orientamento e professional coaching.

L’evento si contraddistingue per la sua semplicità, concretezza e per l’assoluto livello di novità in quanto vetrina rispetto a ciò che succede nel mondo del lavoro nel nostro territorio.

“Il contenuto innovativo della manifestazione da noi proposta risiede innanzitutto nell’essere incentrata sui bisogni e sulla specificità della domanda di lavoro del cittadino.

Domande alle quali la fiera cercherà di dare una risposta attraverso occasioni di lavoro, incontri, idee e strumenti per superare l’impasse occupazionale che ha colpito pesantemente anche la città di Modena

L’ obiettivo che ci proponiamo è quello di favorire la comunicazione tra i cittadini che cercano lavoro e le aziende imprenditoriali della provincia di Modena attive in diversi settori: dal tessile al metalmeccanico, dall’industria ceramica ai servizi, alle risorse web passando anche dalla moda al biomedicale. I visitatori prenderanno contatti con le istituzioni, le associazioni di categoria, le agenzie per il lavoro, gli enti di formazione professionale presenti in fiera con i loro stand i quali potranno presentare progetti, proposte, raccogliere curricula, conoscere i possibili candidati e fornire informazioni specifiche sulle loro attività. “

L’iniziativa si articola in due momenti:

-la giornata di sabato sarà dedicata al lavoro e alla formazione. A disposizione dei visitatori ci saranno consulenti in grado di approfondire temi funzionali alla costruzione di un progetto lavorativo: la redazione di un curriculum efficace, come affrontare un colloquio di lavoro, come redigere la lettera di presentazione, le opportunità d’ Europa, orientamento sulle nuove tendenze del mercato del lavoro e nuove professioni, consigli per avviare un attività in proprio.

E’ previsto un percorso di coaching che orienti i visitatori che ne faranno richiesta ad orientarsi nel mondo del lavoro, a valorizzare le proprie competenze e fare chiarezza sul proprio obiettivo professionale.

-la giornata di domenica, invece, sarà dedicata all’educazione alla creatività e all’immaginazione per essere innovativi nella vita e nel lavoro, con un laboratorio organizzato dall’associazione Viceversa. Sono in programma incontri sull’imprenditoria femminile partendo da testimonianze di imprenditrici locali, che proprio grazie all’espressione del talento innato e della creatività hanno inventato un modo nuovo di fare impresa, anche se poteva apparire “fuori dagli schemi”.

All’interno di questo Evento ci saranno momenti di riflessione, laboratori, workshop e luoghi interattivi o semplici testimonianze di imprenditori, donne che sono riuscite a intraprendere una nuova attività lavorativa.